Alimentazione naturale ne cucciolo: no alle crocchette!

L’alimentazione ideale per ogni essere vivente, inclusi i cani, è quella determinata dalla natura, in base alla specie di appartenenza, alla conformazione fisica, all’apparato digerente, dentale, al sistema enzimatico, immunologico, e così via.

Recenti studi dimostrano che negli ultimi anni la cattiva alimentazione dei cani, basata principalmente sui cibi industriali come le crocchette, ha causato un aumento di soggetti che sviluppano disturbi intestinali come dissenteria, gastrite, allergie, cattivo odore, dermatiti, otiti, lacrimazione e altre malattie infiammatorie dell’apparato gastrointestinale.

La maggior parte di queste malattie è causata da un’ alimentazione industriale che trasforma gli scarti di macellazione in un cibo che ha poco valore nutrizionale e che è etichettato come una scelta alimentare di alta qualità.

Molti proprietari di cani non sanno cosa mangiano esattamente i loro animali domestici, e spesso si fanno ingannare dall’industria mangimistica, dalla pubblicità fuorviante e dalle etichette ambigue.

Anche i famosi mangimi medicali (Renal, Obesity, Gastrointestinal, Sterilized, Calm, ecc…) non sono una soluzione efficace e possono addirittura essere dannosi.

Come gli esseri umani, anche i cani dovrebbero evitare i cibi industriali e mangiare alimenti freschi e naturali per mantenere una buona salute.

La scelta di passare a una alimentazione naturale ed equilibrata è fondamentale per garantire al nostro cane una vita sana, lunga e felice, con meno visite veterinarie.

Nutrirsi in modo diverso dalla propria specie può portare inevitabilmente a malattie di vario genere, spesso croniche nei cani.

La dieta ideale per un carnivoro come il cane o il gatto domestico sarebbe quella che si nutrono spontaneamente allo stato naturale, non certo con un mix di cibi secchi cotti ad alte temperature e trattati con additivi chimici e conservanti.

Una volta che queste sostanze giungono nell’intestino e vengono assorbite dalla circolazione sanguigna, possono influire sulla salute di vari organi, indebolendo il microbiota intestinale e causando patologie di varia gravità.

Non tutti possono seguire una dieta crudista/Barf o casalinga, ma esistono comunque alimenti pronti di alta qualità, che sono molto migliori delle crocchette dei supermercati.

Gli alimenti che consigliamo per adulti e cuccioli, sono tutti improntati a un’alimentazione biologicamente appropriata, quindi rispettano la fisiologia della specie e le specifiche esigenze nutrizionali di ogni singolo soggetto.

Questi alimenti contengono una percentuale elevata di vera carne per il consumo umano, senza additivi, OGM, steroidi anabolizzanti, corticosteroidi e ormoni di sintesi.

Sono alimenti completamente naturali che contengono una miscela di alghe esclusive che contribuiscono a rafforzare il microbioma intestinale.