App per cani: un’ amicizia ben organizzata
App per cani: un’ amicizia ben organizzata.
Installate sul vostro tablet o smartphone permettono di gestire in maniera ottimale le attività del vostro cane e di prestare maggiore attenzione al suo benessere.
Vediamo ora grazie all’aiuto del mitico sig. Aranzulla http://www.aranzulla.it le applicazioni più semplici, gratuite ed affidabili disponibili sia per Android che per iOS:
- DogHealth (Android/iOS): una delle migliori “app” per cani gratuite in quanto consente di ricordare gli impegni di gestione (visite programmate, vaccini, richiami, trattamenti antiparassitari).
- MoneyManager (Android/iOs): molto utile perchè vi aiuta a gestire gli impegni relativi alle visite veterinarie e alla somministrazione di farmaci e vi permette di monitorare le spese che regolarmente sostenete per l’alimentazione, il medico, i farmaci, i viaggi e quant’altro.
- ZooPlus oppure Amazon Shopping (Android/iOS/online): buona applicazione per effettuare ordini online. Unico limite di ZooPlus è l’importo minimo che bisogna spendere pari a 19 euro.
- DogWalk – Registra passeggiate (Android/iOs): molto interessante perchè vi consente di tracciare i percorsi e le distanze fatti insieme al cucciolone, potendo condividere i dati con i vostri amici.
Suggeriamo l’acquisto del GPS tracker per animali domestici (il più famoso e affidabile è il TIMTagSLIM), che vi permette di tenere sott’occhio gli spostamenti del vostro labrador.
- Vacanzeanimali (Android/iOS): utilissima in quanto permette con estrema facilità di trovare hotel, ristoranti, campeggi, spiagge che sono favorevoli all’ingresso dei cani (Pet friendly).
Altre applicazioni affidabili:
- 11Pets (Android): migliore “app” per cani utile nella gestione gli impegni;
- MyPets Manager (iOS): è un “pet manager” completo e molto intuitivo;
- Zampa a Zampa (Android/iOS): ideata in regione Lombardia, permette di adottare cani che sono stati abbandonati e che si trovano in apposite strutture in cerca di nuova famiglia;
- Dogalize (Android/iOS): vero e proprio social network dedicato ai cani. Grazie a Dogalize è possibile geolocalizzare i propri fedeli amici e ricercare luoghi e strutture “dog-friendly”;
- Calm Your Dog (iOS): musiche e suoni utili al vostro cane per rilassarsi, abituarsi al boato di un tuono, ai fuochi d’artificio, ai rumori della natura.
Aggiorniamo l’articolo con alcuni gadget simpatici e utili per il vostro cane. Di seguito i più famosi e affidabili.
- Tractive GPS: localizzatore satellitare di ultima generazione che mostra in tempo reale sul display di uno smartphone o in un broswer, la posizione precisa dell’animale. Molto interessante è la possibilità di impostare un “recinto virtuale” al di là del quale scatta l’avviso. E’ indispensabile un abbonamento per la localizzazione satellitare.
- Pebby: si tratta di una pallina dotata di una telecamera e di un collare intelligente che permettono di interagire con il vostro amico quando siete lontani da casa.
- Actijoy Pet Tracking System: un dispositivo per tracciare le azioni del cane e una ciotola collegata alla rete. Actijoy usa una bilancia per misurare l’assunzione di acqua e cibo e tiene traccia della freschezza dell’acqua stessa.
- Petcube: telecamera per animali domestici con puntatore laser controllabile come gioco, un autoparlante e un microfono per poter interagire a controllare a distanza il cane. La versione top presenta un dispenser di croccantini e storage dei video su i-cloud.
- Petwalk: evoluzione della classica porticina con antina per far passare il gatto o il cane. Questa permette di controllare il modo in cui gli animali possono entrare e uscire, grazie alla connessione remota gestibile da smartphone.
- GoBone: osso tecno di nylon dotato di software intelligente che gli permette di muoversi come se fosse una vera e propria preda, pilotato da smartphone. La parte esterna è fabbricata ad hoc per essere masticata e sostituita una volta consumata o lacerata. Alimentazione a batterie.
- Fontanella HoneyGuaridan: distributore automatico di acqua dotato di sensore a infrarossi che si accorge dell’avvicinarsi dell’animale e fa partire la circolazione dell’acqua purificata da un sistema a carboni attivi.